logo
Italiano | English
PRODOTTI FAQ GREEN CONTATTI   NEWS AZIENDA LAVORA CON NOI CURIOSITA'
green
Green
Ecosostenibilità
 

Da un'indagine condotta dall'Organizzazione WWF (World Wide Fund for Nature) è risultato che ogni giorno nel mondo 270.000 alberi finiscono nelle toilette o nei cestini dei rifiuti. Infatti la principale materia prima per la fabbricazione della carta è uno dei più importanti componenti del legno degli alberi: la cellulosa.

Gli alberi aiutano a mantenere stabile la concentrazione di anidride carbonica nell'atmosfera (attraverso la fotosintesi clorofilliana). Dai dati del World Resource Institute, risulta che la deforestazione è responsabile dell'emissione di almeno 7 miliardi di tonnellate di anidride carbonica (CO2) all'anno (1/5 del totale), influenzando direttamente fenomeni come l' effetto serra ed il riscaldamento globale.

Spesso, al posto delle originarie foreste primarie (il più delle volte disboscate illegalmente), subentrano le piantagioni, alberi tutti uguali, della stessa età e della stessa specie, senza sottobosco, che per crescere rapidamente hanno bisogno di concimi e veleni con prevedibili e rilevanti danni all'ambiente ed al suolo sottostante.

Nelle cartiere, per sbiancare la pasta di legno, vengono spesso utilizzati prodotti chimici a base di cloro che generano composti dannosi (diossina); questi ultimi, finendo nelle acque in percentuali elevate, provocano gravi danni alla flora e alla fauna acquatiche.

 

indietro  
 
New Line S.r.l. - C.so della Vittoria, 14 - 28100 Novara - Italy - P.I. 02006160036 | Privacy and cookie policy